prima vittoria in serie b2 per la ghizzani carrozzeria

28-09-2008 -

Ghizzani Carrozzeria Pallavolo I´Giglio - BianchiDino Pescia: 3-0 (25-18, 25-17, 25-20)

Campionato Serie B2, girone D, 2° turno
Sabato 27 settembre, ore 21.15, Castelfiorentino (FI).

Durata incontro: 1h 07m, Arbitri: Pacascio Pierfrancesco (PG), Ferri Francesca (PG)


Ghizzani Carrozzeria: Sostegni, Capelli S.,Sgherri, Boldrini, Pistolesi, Vighi, Pieraccini (L), subentrate: Cappelli A., Pianorsi, n.e. Ninci, Fagiolini, Bartalini all. Luciano Mancini, 2° all. Massimo Campolongo

BianchiDino Pescia: Ingrosso, Borselli, Baronti, Santini, Maltagliati, Sartelli, Checchi (L), subentrate: Andreani, ne. Bechini, Giannoni, Paolettoni, Piampiani, all. Iankov

Prima partita di campionato fra le mura amiche e arriva subito una bella vittoria per 3-0. Le nostre ragazze, concentratissime e davvero poco fallose, insieme ad un pubblico caldo che le ha sostenute dall´inizio alla fine, guadagnano 3 punti grazie ad una prestazione davvero convincente: mai c´è stato un momento in cui la partita è sembrata sfuggire di mai, le avversarie anche se hanno fatto sentire la loro pressione per lunghi tratti alla fine dei giochi mai hanno impensierito più di tanto le atlete guidate da mister Mancini.
Adesso i punti in classifica diventano 4 e ci appaiano a Siena e Livorno. Proprio sopra a noi la Bingo Globo Montale, squadra che sabato prossimo verrà ospite nella palestra Enriques, forte dei suoi 6 punti frutto di due vittorie, l´ultima contro il Galleno Plastica che ci ha sconfitto al tie-break alla prima giornata.
Ma torniamo alla gara di oggi contro il BianchiDino Pescia, qui di seguito la cronaca dell´incontro.

L´inizio del primo parziale si svolge decisamente in parità, ma al primo tempo tecnico sono le ragazze della Ghizzani Carrozzeria ad essere in vantaggio per 8-6. I punti che ci separano dalle avversarie addirittura aumentano con l´andare del set, ed al secondo tempo tecnico le ragazze di Mancini conducono 16-12. La Ghizzani ormai ha preso il largo e né un cambio di mister Iankov (fuori Maltagliati, dentro Andreani) né un tempo (chiamato sul 23-17 in nostro favore) cambiano l´andamento del set che si chiude sul 25-18.
Andamento simile anche nel secondo set: equilibrio fino al primo tempo tecnico al quale le ragazze di Mancini arrivano in vantaggio grazie ad un attacco di Boldrini. Ma verso la metà del set le avversarie si fanno sotto e vanno per la prima volta in vantaggio 13-12: Mancini decide allora di cambiare qualcosa ed entra in campo Alessia Capelli a dare il cambio in regia a Giada Sostegni. La squadra ricomincia a girare nel verso giusto e al secondo tempo tecnico è di nuovo in vantaggio grazie ad un ace di Stefania Cappelli. E´ questo il punto che dà fiducia alle nostre e permette loro di incrementare ancora di più il vantaggio quando va in battuta Martina Sgherri: per lei 2 ace consecutivi e il punteggio schizza sul 23-16 in nostro favore. Da lì in avanti è solo una formalità: il set si chiude sul 25-17.
Nel terzo set le avversarie provano il tutto per tutto: sebbene prive dell´alzatrice titolare, sostituita dal capitano Sartelli (che gioca in realtà nel ruolo di centrale) sono in vantaggio 10-8, grazie anche ad un proficuo turno in battuta della banda n° 2 Letizia Santini. Ma è solo questione di tempo infatti la Ghizzani Carrozzeria riconquista il comando al secondo tempo tecnico (16-14) grazie ad un attacco dalla seconda linea di capitan Pistolesi. Due muri consecutivi di Elena Boldrini ci portano sul 21-16, poi spazio ad Alessia Cappelli, di nuovo al posto di Sostegni, ed a Elena Pianorsi al posto di Boldrini: è proprio Elena con un attacco da zona 4 a guadagnare il match point (24-20) che viene poi trasformato dal successivo attacco di Stefania Cappelli.

Arriva così la prima vittoria in campionato: ora ci attende un altro turno in casa contro le modenesi del Montale Rangone, una delle squadre che si è dimostrata più in forma in questo inizio campionato.

TABELLINO:

Cappelli S. 11 punti
Pistolesi 5
Vighi 6
Pianorsi 1
Sgherri 5
Boldrini 8
Sostegni 1


Fonte: Pallavolo I´ Giglio